Eventi
Benvenuto/a, in questa sezione puoi trovare TUTTE LE ESCURSIONI, SONO SEMPRE DISPONIBILI SU RICHIESTA.
CONTATTAMI per avere ulteriori informazioni e il programma dettagliato.
Se non trovi quello che cerchi, CHIAMAMI perchè possiamo creare assieme la tua escursione su misura!
IL NAVILE
Passeggiata lungo il canale Navile (Bologna) alla scoperta dei luoghi e degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia e la sua importanza. Attraverseremo svariati ambienti da quelli più tipici della città a quelli più caratteristici della vita rurale. In varie tappe scopriremo alcune curiosità legate sia alla vita commerciale del canale che a quella delle persone che hanno abitato e lavorato lungo le sue sponde; scopriremo inoltre la presenza di flora e fauna che arricchiscono tutt’oggi gli ambienti che attraverseremo.
DATI TECNICI: percorso su asfalto e sterrato, nessuna pendenza, circa 9 km eventualmente accorciabili.
CA' DEL VENTO
In comune di Monterenzio (BO) passeggiata senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere nei suoi panorami e ambienti attraversati. Sarà un’occasione per passare del tempo in compagnia e magari fare qualche nuova amicizia. Sarà anche un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibili. Sarà anche, perchè no, un’opportunità di trovare un momento di “silenzio” a tu per tu con noi stessi per poter riflettere, pensare, ragionare, sognare.
DATI TECNICI: percorso su asfalto e sterrato, lunghezza 4 KM con +/- 190m di dislivello complessivo (percorso base) – 8,6 KM con +/- 360m di dislivello complessivo (percorso lungo)
VIA DEGLI DEI
Passeggiata domenicale in comune di Sasso Marconi (BO) senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere tra panorami sulle colline e ambienti attraversati sapendo che ogni anno sono in tantissimi a percorre lo stesso tragitto per arrivare passo dopo passo a Firenze. Sarà un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibile. Sperando nel meteo favorevole, potremo ammirare il tramontare del sole dietro le colline.
DATI TECNICI: percorso su sterrato, lunghezza 6 KM con +/- 260m di dislivello complessivo
BORGO LA SCOLA
Passeggiata domenicale in comune di Camugnano (BO) senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere tra panorami e ambienti attraversati. Sarà un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibile. Avremo modo di visitare questo meraviglioso borgo medievale e sperando nel meteo favorevole, potremo ammirare il tramontare del sole durante il rientro.
DATI TECNICI: percorso su strada asfaltata, lunghezza 5,5 KM con +/- 260m di dislivello complessivo
PANORAMI DI GESSO
Trekking ricco di emozioni e curiosità all’interno di uno dei siti presenti in Emilia-Romagna diventati patrimonio mondiale Unesco: il parco dei gessi bolognesi. Ambiente unico, incredibile, vicinissimo alla città, che cela straordinarie storie e habitat da scoprire assieme lungo il cammino. Se le condizioni del terreno lo permetteranno, ci recheremo all’entrata della celebre grotta della Spipola. Vedremo panorami impensabili, cammineremo sul gesso, toccheremo il gesso e tanto altro.
DATI TECNICI: percorso su poca strada asfaltata, molto sterrato e molto sentiero lunghezza 5,6 KM con +/- 240m di dislivello complessivo
IL LUPO E LA QUERCIA
Trekking in cui parleremo del lupo cercando di coglierne vari aspetti: la sua storia, i suoi comportamenti e abitudini, il suo e il nostro punto di vista. Racconteremo storie, ascolteremo canzoni, vedremo video e “giocheremo” assieme, parleremo anche un po’ di querce. Sarà una giornata ricca di emozioni e sensazioni nel territorio del contrafforte pliocenico, posando i nostri passi anche sulla “via degli dei”, al cospetto del Monte Adone e del Centro Tutela Fauna Selvatica.
DATI TECNICI: percorso su poca strada asfaltata, molto sterrato e molto sentiero lunghezza 9 KM con +/- 410 m di dislivello complessivo
OASI LA RIZZA
Passeggiata semplice tutta in piano dapprima lungo le rive del Navile per arrivare alle ex risaie in cui ora sorge l’Oasi la Rizza, luogo in cui nidificano le cicogne e tantissimi altri uccelli non solo migratori. Luogo incantevole dove potremo ammirare nel loro habitat Aironi, Cormorani, Cigni, Cavalieri d’Italia e tante altre specie. Qui il percorso segue un anello, poi riprenderemo la stessa via che abbiamo fatto all’andata per per fare ritorno al parcheggio da cui siamo partiti.
DATI TECNICI: percorso su strada sterrata, ghiaiata e sentiero a scelta lunghezza 4 o 10 KM in assenza di dislivello
MONTESOLE
Si propongono due trekking che si possono fare singolarmente a scelta (mattina o pomeriggio) oppure entrambi. Uno è un trekking più lungo e “avventuroso” in luoghi meno conosciuti e battuti di Montesole mentre l’altro rimane sulla passeggiata classica passando per i luoghi più noti della zona e immancabilmente anche dalla cima di Montesole. Entrambi i percorsi sono ad anello con partenza e ritorno al Poggiolo.
DATI TECNICI: percorso su strada asfaltata, sentiero, sterrato/ghiaiato:
- mattina 7,7 km +/- 355 m disl.
- pomeriggio 5,4 km +/-340 m disl.
CALANCHI & CARCIOFI
Andiamo a fare una passeggiata sulle colline di Castel de’ Britti alla scoperta dei suoi calanchi, ma non solo, ci fermeremo al Podere Castel de’ Britti per uno spuntino e per scoprire il carciofo violetto di San Luca, coltura che per lungo tempo è rimasta dimenticata e ne degusteremo i prodotti che vengono preparati dall’azienda agricola con tanta cura e dedizione
DATI TECNICI: percorso su strada asfaltata, sentiero, sterrato/ghiaiato e sentiero:
- 5,5 km lung.
- +/- 170 m disl.
- 2,5 ore + 1,5 ore degustazione
LUCCIOLE o LANTERNE
Coinvolgente e affascinante escursione alla scoperta delle lucciole nel territorio del contrafforte pliocenico.
Lo svolgimento sarà in parte con le ultime luci del giorno e in parte in notturna.
Quando vedremo apparire dal nulla i primi luccichii sarà come assistere ad una magia.
Vedremo panorami notturni veramente suggestivi.
DATI TECNICI: percorso su strada sterrata e sentiero 4,2 KM con +/- 220 m di dislivello complessivo
NEBBIA ALL'ALPE
Coinvolgente ed entusiasmante trekking di media lunghezza e dislivello con percorso ad anello nel territorio dell’alto appennino modenese. Il percorso attraversa boschi e radure che si aprono per far contemplare meravigliosi panorami ma l’attenzione andrà principalmente alle installazioni di @nebbiaall’alpe (curate dal gruppo di volontari “Mattinvalle“ dell’associazione Gruppo Volontriato Croce Arcana), vedremo e leggeremo storie di pastori transumanti, faremo esperienza del territorio e della vita delle sue genti, osserveremo armoniose figure e ambientazioni che ci aiuteranno a riflettere su ecologia ed educazione ambientale. Assolutamente da non perdere!
DATI TECNICI: percorso su sentiero 9 KM circa con +/- 400 m di dislivello complessivo, alt.min1275m, alt.max1471m