Chi Siamo

Eventi

Benvenuto/a, in questa sezione puoi trovare TUTTE  LE  ESCURSIONI, SONO SEMPRE DISPONIBILI SU RICHIESTA. 

CONTATTAMI per avere ulteriori informazioni e il programma dettagliato.

Se non trovi quello che cerchi, CHIAMAMI perchè possiamo creare assieme la tua escursione su misura!

IL NAVILE

Passeggiata lungo il canale Navile (Bologna) alla scoperta dei luoghi e degli avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia e la sua importanza. Attraverseremo svariati ambienti da quelli più tipici della città a quelli più caratteristici della vita rurale.  In varie tappe scopriremo alcune curiosità legate sia alla vita commerciale del canale che a quella delle persone che hanno abitato e lavorato lungo le sue sponde; scopriremo inoltre la presenza di flora e fauna che arricchiscono tutt’oggi gli ambienti che attraverseremo.

DATI TECNICI: percorso su asfalto e sterrato, nessuna pendenza, circa 9 km eventualmente accorciabili.

 

CA' DEL VENTO

In comune di Monterenzio (BO) passeggiata senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere nei suoi panorami e ambienti attraversati. Sarà un’occasione per passare del tempo in compagnia e magari fare qualche nuova amicizia. Sarà anche un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibili. Sarà anche, perchè no, un’opportunità di trovare un momento di “silenzio” a tu per tu con noi stessi per poter riflettere, pensare, ragionare, sognare.

DATI TECNICI: percorso su asfalto e sterrato, lunghezza 4 KM con +/- 190m di dislivello complessivo (percorso base) – 8,6 KM con +/- 360m di dislivello complessivo (percorso lungo)

VIA DEGLI DEI

Passeggiata domenicale in comune di Sasso Marconi (BO) senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere tra panorami sulle colline e ambienti attraversati sapendo che ogni anno sono in tantissimi a percorre lo stesso tragitto per arrivare passo dopo passo a Firenze. Sarà  un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibile.  Sperando nel meteo favorevole, potremo ammirare il tramontare del sole dietro le colline.

DATI TECNICI: percorso su  sterrato, lunghezza 6 KM con +/- 260m di dislivello complessivo

BORGO LA SCOLA

Passeggiata domenicale in comune di Camugnano (BO) senza particolari pretese e difficoltà, tutta da godere tra panorami e ambienti attraversati. Sarà  un momento utile per lasciar parlare la natura con tutti i suoi suoni e “rumori” avendo la possibilità di riuscire a trarne tutto il beneficio possibile. Avremo modo di visitare questo meraviglioso borgo medievale e sperando nel meteo favorevole, potremo ammirare il tramontare del sole durante il rientro.

DATI TECNICI: percorso su  strada asfaltata, lunghezza 5,5 KM con +/- 260m di dislivello complessivo

PANORAMI DI GESSO

Trekking ricco di emozioni e curiosità all’interno di uno dei siti presenti in Emilia-Romagna diventati patrimonio mondiale Unesco: il parco dei gessi bolognesi. Ambiente unico, incredibile, vicinissimo alla città, che cela straordinarie storie e habitat da scoprire assieme lungo il cammino. Se le condizioni del terreno lo permetteranno, ci recheremo all’entrata della celebre grotta della Spipola. Vedremo panorami impensabili, cammineremo sul gesso, toccheremo il gesso e tanto altro. 

DATI TECNICI: percorso su  poca strada asfaltata, molto sterrato e molto sentiero lunghezza 5,6 KM con +/- 240m di dislivello complessivo

IL LUPO E LA QUERCIA

Trekking in cui parleremo del lupo cercando di coglierne vari aspetti: la sua storia, i suoi comportamenti e abitudini, il suo e il nostro punto di vista. Racconteremo storie, ascolteremo canzoni, vedremo video e “giocheremo” assieme,  parleremo anche un po’ di querce. Sarà una giornata ricca di emozioni e sensazioni nel territorio del contrafforte pliocenico, posando i nostri passi anche sulla “via degli dei”, al cospetto del Monte Adone e del Centro Tutela Fauna Selvatica. 

DATI TECNICI: percorso su  poca strada asfaltata, molto sterrato e molto sentiero lunghezza 9 KM con +/- 410 m di dislivello complessivo

OASI LA RIZZA

Passeggiata semplice tutta in piano dapprima lungo le rive del Navile per arrivare alle ex risaie in cui ora sorge l’Oasi la Rizza, luogo in cui nidificano le cicogne e tantissimi altri uccelli non solo migratori. Luogo incantevole dove potremo ammirare nel loro habitat Aironi, Cormorani, Cigni, Cavalieri d’Italia e tante altre specie. Qui il percorso segue un anello, poi riprenderemo la stessa via che abbiamo fatto all’andata per per fare ritorno al parcheggio da cui siamo partiti. 

DATI TECNICI: percorso su  strada sterrata, ghiaiata e sentiero a scelta lunghezza 4 o 10 KM in assenza di dislivello

CONTATTAMI PER IL PROGRAMMA COMPLETO e IL LINK ISCRIZIONE da effettuare obbligatoriamente entro le 19 del 18/04/2024

Torna in alto