CORSO GARMIN BASECAMP

Basecamp è un programma per PC che si utilizza per progettare escursioni e quindi sapere in anticipo quale percorso si vorrebbe fare, quanto sarà lungo, quanto dislivello si dovrà affrontare e in quali punti del cammino. Non solo, si possono utilizzare diversi tipi di cartografia, vedere il percorso in 3D, possibilità di importare ed esportare tracce e waypoint (punti di interesse), mettere “allarmi” di prossimità utilizzando poi la traccia creata con i wp sul proprio cellulare o dispositivo GPS.

Tutto ciò per essere il più preparati possibile prima di affrontare in natura il percorso progettato, programmando già da casa eventuali soste, pause, facendosi già mentalmente un’idea di quale tipo di ambiente si incontrerà (bosco, prati, radure, rocce…), se si incontreranno  case, borghi, ruderi, se si dovranno affrontare guadi, ecc. in questo modo si avrà piena consapevolezza e conoscenza “sulla carta” di tutto il territorio attraversato riducendo il più possibile il rischio connesso nell’andare in ambiente naturale (che sappiamo comunque non può essere annullato) e il rischio in caso di condizioni avverse di perdersi o di non sapere dove si è in caso di aiuto.

Bene con questo corso ti illustro e spiego le funzionalità del programma perché anche tu in piena autonomia possa progettare la tua escursione ed esserne pienamente consapevole.

Iscriviti alla News Letter