Chi Sono

Alessio Arbizzani , Bognese, classe ’74, la montagna è sempre stata parte della mia vita. Ma è solo intorno al 2012 che ho scoperto la bellezza infinita dell’Appennino, e me ne sono letteralmente innamorato. Da allora, ho iniziato a esplorarne sentieri, carrarecce, cavedagne, vie e cammini… seguendo il cuore, la curiosità e l’interesse. A volte era una zona a ispirarmi, altre volte un tema, come la Linea Gotica, oppure le peculiarità del territorio, tra geologia e botanica.

Con il tempo ho accumulato esperienza sul campo, consapevole però che l’apprendimento non si ferma mai. Per questo ho scelto di frequentare corsi, confrontarmi con esperti e approfondire ogni aspetto della mia passione. Volevo risposte, nuove prospettive, stratagemmi e, soprattutto, saziare la mia infinita voglia di imparare.

Sono socio di Trekking Italia e del CAI, e partecipo come volontario all’accompagnamento di gruppi nella rassegna annuale Trekking col Treno. Inoltre, collaboro con Rete Radio Montana, contribuendo a garantire maggiore sicurezza durante le escursioni e offrendo supporto a chi potrebbe trovarsi in difficoltà.

La mia passione è diventata condivisione: negli ultimi anni ho fondato SamacTrekking, organizzando e accompagnando gruppi parrocchiali tra mete e sentieri, sempre con lo stesso entusiasmo.

E infine… il sogno è diventato realtà: sono una GAE – Guida Ambientale Escursionistica. Un traguardo frutto di anni di cammino, studio, un corso impegnativo e, infine, il superamento dell’esame di abilitazione.

L’Appennino è un posto meraviglioso. Ed è qui che continuo, ogni giorno, a camminare, imparare e accompagnare.

Iscriviti alla NewsLetter